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CURIOSITA' INNANZITUTTO!

Si perchè, se sei arrivato/a su questa pagina, al 90% non è stato perchè ti interessa il marketing o la progettazione europea, ma perchè incuriosito da quelle strane sigle sul menù di navigazione!

Ebbene, il marketing (soprattutto quello digital), come la nostra idea di cultura, è fondamentalmente

intelligenza, curiosità, creatività

Qualità anche alla base anche della Progettazione Europea. Non crediamo nei progetti da modulare su specifici assi di finanziamento, ma sui progetti che seguono un’idea creativa, propongono un uso razionale delle risorse per sviluppare la curiosità nei confronti del territorio e del bene culturale (o della rete) in questione.

Verso l'educazione al bello

Progettazione e Marketing culturale

Oggigiorno, grazie soprattutto al mondo digital, abbiamo a disposizione moltissimi strumenti sia per valorizzare un bene/prodotto culturale che per raggiungere in maniera molto più ampia i nostri potenziali fruitori.

L’obiettivo ultimo è sempre l’educazione alla cultura, ovvero:

  1. Portare dei risultati tangibili (es. maggior afflusso al museo, vendite e quant’altro) … che essere famosi piace a tutti, ma non porta da mangiare.
  2. Rendere le persone consapevoli del valore culturale dei luoghi e dei beni deve essere il punto di partenza.

Ecco perchè nelle nostre strategie, che includono anche la possibilità di accedere a fondi locali, regionali ed europei. adottiamo una forma mentis che preveda l’integrazione dell’online con l’offline, sia per attrarre nuovo pubblico che creare partecipazione e senso di appartenenza.

Attenzione però che non è sempre detto che più si faccia, più si ottenga! Ottimizzare sforzi, risorse e risultati è per noi fondamentale tanto quanto mantenere la natura intrinseca del museo, parco, libro, sentiero, ecc.

Lasciaci i tuoi contatti, ti risponderemo il prima possibile

Richiesta informazioni

Ma fate siti internet?

La risposta è si (visto questo quanto è bello?), ma purtroppo non basta! Ugualmente, se sei alla ricerca di un mero esecutore di brochure, volentieri te le realizzeremo, ma il nostro meglio lo diamo quando riusciamo ad instaurare un dialogo costruttivo a medio e lungo periodo, che coniughi la tua intuizione imprenditoriale – che resta comunque fondamentale – con azioni studiate ad hoc per ottenere risposte tangibili dal mercato.
Il marketing non è (solo) comunicazione o pubblicità. La pubblicità fa parte della comunicazione, che fa parte a sua volta del marketing. Il marketing deve portare risultati tangibili (=$/€, di norma).

Strategie di marketing / inbound marketing

Alcuni servizi:

  • Piano marketing aziendale
  • Social media marketing
  • Realizzazione sito web
  • E-mail marketing
  • Posizionamento SEO

Comunicazione

Alcuni servizi:

  • Analisi della Comunicazione aziendale (interna ed esterna)
  • Piani di Comunicazione
  • Campagne di Comunicazione

Identità visiva

Alcuni servizi:

  • Ideazione visual identity
  • Realizzazione logo
  • Realizzazione materiale grafico per supporti off e on-line

Eventi e progetti

Alcuni servizi:

  • Realizzazione di eventi on-site
  • Promozione degli eventi
  • Ideazione di progetti a lungo periodo
  • Creazione di reti per la promozione integrata del territorio

Il marketing l’ arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto: delivery of satisfaction at a price.

Philip Kotler

Il meglio che possiamo fare è cogliere le opportunità, calcolare i rischi connessi, stimare la nostra abilità di gestirli e fare i nostri progetti con fiducia.

Henry Ford

PROGETTAZIONE EUROPEA
ovvero… Ma dove li trovi tutti questi bandi?

Questa è la domanda più frequente che mi viene posta. E io rispondo: i bandi li trovate sui siti delle Regioni (sez. Bandi e Avvisi), sui siti delle Fondazioni operanti sul vostro territorio, sui portali Interreg, Life, Erasmus+, ecc.

Ma la vera domanda che mi pongo sempre io è: che ci vuoi fare con quei soldi?

Nella progettazione, ho imparato, 3 sono i pilastri fondamentali:

  1. Avere un’idea forte, strutturata e innovativa
  2. Comprendere i bandi e saper scrivere (in burocratese) rispondendo chiaramente alle priorità del bando
  3. Consolidare reti e farsi affiancare da professionisti

Se manca uno dei 3 punti, crolla l’impalcatura. In particolare, se hai un’idea spettacolare ma non consona agli assi di finanziamento attivi, non tentare di modificarla in base al bando perchè perderà di valore. Piuttosto contattaci e cercheremo insieme la soluzione migliore.

Quello che ti aiutiamo inoltre a fare:

In fase di progettazione

  • Focalizzare i punti-chiave della tua idea
  • Identificare gli obiettivi strategici
  • Valutare la coerenza tra i requisiti e i parametri presenti nel bando e la tua idea
  • Stilare il progetto in maniera che risulti concretamente realizzabile, coerente e sostenibile
  • Ricerca di partner, fornitori, stakeholders
  • Condivisione del progetto con tutti gli attori coinvolti
  • Interazione con l’Ente erogatore preposto per eventuali dubbi, perplessità, ecc.

In fase di realizzazione

  • Definire metodologie, criteri di monitoraggio e valutazione relativi alla fase di attuazione
  • Pianificare e assegnare risorse e strumenti adeguati per la realizzazione del progetto
  • Fornire assistenza tecnico-organizzativa nella realizzazione delle attività progettuali
  • Elaborare la rendicontazione finanziaria del progetto approvato

Alcuni numeri

I progetti degli ultimi 5 anni

2

Interreg realizzati

2

POR-FESR realizzati

8

Altri progetti realizzati

12

Altri progetti scritti ma non finanziati

RESPONSABILE DI SETTORE

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Nea Archeologia soc. coop. è stata capofila nel 2017 del Progetto “Pre-Building the Past” per l’innovazione e fruizione in chiave 3D del sito archeologico Bostel di Rotzo e del Museo Altopiano Sette Comuni.

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